TROFEO CONCORSO DI POESIA MODESTO DELLA PORTA
Visualizza questo post su Instagram
L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele ha indetto un concorso di poesia in onore del celebre poeta Modesto Della Porta, simbolo della tradizione culturale del paese.
Per rendere ancora più speciale l’evento, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di realizzare un trofeo esclusivo da consegnare al vincitore del concorso, ispirato proprio alla statua dedicata al poeta e situata in via Orientale a Guardiagrele.
Questa scultura rappresenta il poeta seduto su una panchina, con alle spalle il suggestivo panorama abruzzese, e fu creata grazie all’iniziativa dell’Ente Mostra con il contributo della Regione Abruzzo, opera dello scultore Michele Montanaro e con la collaborazione del fabbro locale Giuseppe Marrone.
PROJECT DETAILS
Committente: Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
Materiali oggetto scansionato: Bronzo
Esecuzione: Scansione 3D e Stereolitografia
Dimensioni: 120 x 150 x 60 cm (l x p x h)
Anno: 2024
Il processo creativo del trofeo
L’Ente ha quindi deciso di affidarci lo studio e la realizzazione di questo trofeo così speciale. La creazione dell’opera ha richiesto un accurato lavoro di progettazione e realizzazione, sfruttando le più moderne tecnologie digitali. Il primo passo è stato effettuare una scansione 3D della statua originale. Grazie all’utilizzo dello scanner Artec Eva, è stato possibile ottenere una riproduzione digitale estremamente precisa della scultura, un processo che ha richiesto circa due ore. Successivamente, il modello digitale è stato elaborato, eliminando le parti non necessarie e concentrandosi esclusivamente sul mezzo busto del poeta, che è stato scelto come soggetto principale del trofeo.
La realizzazione tecnologica del trofeo
L’azienda Coesum di Chieti si è occupata della realizzazione fisica del trofeo, utilizzando una delle tecnologie di stampa 3D più avanzate, la stereolitografia, che ha permesso di creare un oggetto dalle finiture dettagliate e precise. A completare l’opera, il trofeo è stato arricchito con un elegante piedistallo in pietra della Majella, materiale tipico della regione Abruzzo, aggiungendo così un ulteriore tocco di artigianato locale.